lunedì 27 settembre 2021

DRESSAGE

COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO 2021
Il titolo che prende questa nuova collezione invernale è calzante, non tanto perché contiene curiosamente il termine inglese “DRESS” (= vestito, abito) quanto per il significato stesso del termine: DRESSAGE (dal francese: raddrizzamento /addestramento) è una disciplina equestre che vede cavallo e cavaliere eseguire movimenti prevalentemente geometrici su un campo dalle dimensioni ridotte. Prestabiliti, fissi ed obbligatori tutti i movimenti e i ritmi che si devono compiere in gara…
ma a questo punto la nostra storia cambia.
E’ stata lunghissima la trama di questa collezione e l’ordito ancor più complicato. Ha richiesto un continuo “raddrizzamento di tiro” durante il suo percorso, un continuo “addestramento” alla guerra della pandemia e un’esecuzione lenta e silente dentro quattro mura, in piena solitudine.
Mi sono allenata con tessuti e ricami per lunghi mesi, le mani hanno lavorato quando la mente era spenta e la mente ha ripreso a sognare quando le dita erano sfinite e sfiduciate.
Ho sussurrato a cavalli che mi hanno accompagnato al galoppo fino alla meta, ho giocato con la scatola di latta dei bottoni come facevo da bambina, ho ricordato i punti di ricamo imparati da mia nonna, ho assaporato il dono di avere finalmente il tempo di pensare, di sperimentare, di fare senza correre.
Il duello tra i toni scuri che dominano la collezione e gli sprazzi accesi dell’oro, del rame e del rubino, ritrae perfettamente il tracciato schizofrenico della mia anima tra immensa solitudine e desiderio di tornare sulla scena.
Mi ha ispirato una donna GUERRIERA, che non osa arrendersi, neanche davanti ad un nemico sconosciuto, perché conosce la potenza delle proprie armi.
Ho pensato ad una donna AMAZZONE, che percorre al galoppo qualunque territorio, anche il più arido e terribile, perché sa che prima o poi troverà la sua oasi: l’ho vestita di giacche scultoree e di gilet decorati di ricami come fossero armature e l’ho avvolta di cinture a ricordare le briglie resistenti.
Ho ritratto una donna NOMADE, dal fascino gitano, che sa muoversi, spostarsi, mimetizzarsi, cambiare pelle senza mai fermarsi, neanche davanti al baratro, perché confida nella buona sorte: l’ho vestita di cappotti avvolgenti e di abiti gipsy, pieni di onde e di ricami stravaganti
Infine l’ho adornata di fiori dai petali appuntiti a ricordare la luce buona delle stelle.
Ho deciso di riaprire il sipario in uno degli angoli più belli di Cori, il paese a cui devo quasi tutto quello che oggi sono, perché a Cori sono le mie radici. Immersa tra gli affreschi e la sfacciata eleganza della Chiesa di Sant’Oliva, ho trascorso la mia prima esperienza di shooting con Francesca Cucchiarelli, una giovane fotografa dal raro talento. Ci siamo conosciute per caso ma non per caso siamo entrate in sintonia. Percepiamo allo stesso modo, siamo due acquari. Abbiamo lavorato per ore senza stancarci, come se ci conoscessimo da anni. Magia dell’arte, della bellezza e della creatività che accomunano le persone senza spodestarle, lasciando ad ognuna i propri spazi e i propri movimenti. Davanti all’obiettivo di Francesca ho ricominciato improvvisamente a ballare, dopo mesi di blocco interiore, il primo e spero l’ultimo della mia vita. La danza mi appartiene ed è tornata a trovarmi. Grazie Francesca, per questo e per tutto il resto: il nostro è stato uno scambio di luce.
Ultimo ed immenso grazie va a Teresa, la mia compagna di atelier. Abbiamo lavorato separate per mesi, senza poterci incontrare di persona e farci compagnia in laboratorio. Ma ce l’abbiamo fatta, questa collezione ci ha stregato, non la dimenticheremo mai, per tanti motivi pieni di “punte”.
DRESSAGE è dedicata a Sofia, mia adorata nipote, al suo amore per i cavalli, ma non solo. Le dedico questa collezione perché mi è costata tanto sacrificio, tanta pazienza e tanto autocontrollo. Gliela dedico perché sogno di vederla sfrecciare un giorno a cavallo della vita, con la sua bellezza selvaggia, piena di coraggio, determinazione e crescente consapevolezza di sé e di ciò che la libertà significa davvero. Gliela dedico perché le sue radici siano sempre la sua corazza.
Grazie a tutte le persone che mi seguono, che mi aspettano, che mi credono. Perché la vita si rinnova solo in un mondo in cui la si condivide.

24 commenti:

  1. Sei meravigliosa ❤ il tuo cuore è pieno di pieghe, morbide e calde, hai talento da vendere e un'immagine che non ti lascerà mai sola. Sei stata brava, lo diventerai ancora e ancora, perché la bellezza ti cresce dentro. ❤
    Sarà un successo.

    RispondiElimina
  2. Sei meravigliosa ❤ il tuo cuore è pieno di pieghe, morbide e calde, hai talento da vendere e un'immaginazione che non ti lascerà mai sola. Sei stata brava, lo diventerai ancora e ancora, perché la bellezza ti cresce dentro. ❤
    Sarà un successo.

    RispondiElimina
  3. Una mirabolante meraviglia! I tessuti, le trame, il lavoro nei dettagli e le foto raccontano una storia, che è di tutte e di nessuno in particolare, eppure così intima è vera. Grazie Trilly, ci fai sognare, con Teresa, ogni volta.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Paola...splendide creazioni...l'abito a righe con il corpetto nero é sublime...emozionante...👏👏👏👏👏

    RispondiElimina
  5. Quanta beltà, raffinatezza, eleganza, ricercatezza in questa nuova collezione Trilly 😍 le nuance di colori, l' ispirazione che hai avuta e lo scenario scelto creano un'atmosfera unica che genera emozioni.
    Sei un talento artistico di pura bellezza e creatività unica.
    Tvb 💝
    Edi 💜

    RispondiElimina
  6. Questa collezione è stupefacente. Colori, forme, disegni, atmosfera, location, sembra quasi ci sia una musica cavalleresca di sottofondo. Tutto si fonde in una perfetta sintonia di luce e sfumature. Ma c'è quel qualcosa in più che la distingue dalle altre collezioni. Questa collezione è LUSSUOSA. C'è lusso di denaro e lusso di bellezza. Qui, ogni vestito è lussuoso di bellezza. Bravissima tu e bravissima la tua amica fotografa che ha focalizzato al massimo ogni singolo dettaglio. Tua sorella Maddi

    RispondiElimina
  7. Fantastica collezione! Affascinante, con un tocco ed importante nota di sensualità. Dalle linee morbide e curate, dai toni che ti aprono i sensi. Complimenti cara Paola. La tua ex collega Cinzia

    RispondiElimina
  8. Questa collezione è un capolavoro.... complimenti

    RispondiElimina
  9. Complimenti Trilly!
    La rinascita della Fenice!
    In un periodo così difficile le tue mani operose hanno saputo elaborare creazioni dai ricami sapienti. I tuoi abiti, con la preziositá degli accessori e con il caleidoscopio dei colori riescono a portare forza ed energia nella nostra quotidianità.
    Il connubio Paola Teresa é superlativo.
    Per aspera ad astra.
    Brava Trilly
    Fiorenza

    RispondiElimina
  10. Davanti a cosi tanta bellezza creativa non trovo parole che possano esprimere a pieno l'emozione che mi ha dato questa collezione e le foto che avete realizzato.
    Bravissima e bravissime tutte colori che hanno ispirito la tua anima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ciò che realizzo crea emozioni, solo allora so di aver fatto un buon lavoro.
      Grazie di cuore, dal profondo.
      Ps non vedo il tuo nome, potresti dirmelo? Grazie ☺️

      Elimina
  11. Sei un'artista completa, Paola, dentro e fuori. La tua arte è amore in tutte le sue forme, nei colori, nel significato che dai ad ogni tua opera.
    Più ti scopro e più rimango affascinata dalla bellezza del tuo sentire che poi esprimi nelle tue meravigliose creazioni.
    Questa pagina è piena di armonia!
    Grazie ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie infinite, è appagante tutto questo, come alla fine di una dura corsa a cavallo 🐴

      Elimina
  12. Buonasera Signora Paola scusi il ritardo nel rispondere al suo link con la nuova collezione. Bellissima.. colori e manifatture stupende… grande eleganza.. ma anche le fotografie sono molto belle. Complimenti.. se è riuscita a realizzare tutto questo durante il lookdown.. devo dire che è veramente un grande miracolo. Tutto il buio che abbiamo passato è esploso in un tripudio di colori e di bellezza. CHAPEAU 👒👒👒…👗🪡🧵 Le auguro un grande successo!👍👏👏 e le mando il mio abbraccio 🤗
    Manuela M.

    RispondiElimina
  13. Wow sono davvero ammirata... Con questa collezione ti sei superata!! Colori stupendo, abbinati con audacia e forza. Anche i bijoux, protagonisti e complementari. E tu meravigliosa modella 😍

    RispondiElimina
  14. Complimenti cara Paola, è una collezione stupenda ed originale come la tua essenza. Tutti i capi sono affascinanti e i vari colori sono decisamente armoniosi. Vorrei essere una femmina per poter indossare quel magnifico soprabito damascato. Hai lavorato duro ma ne è valsa la pena assieme alla tua collega Teresa. Le foto sono bellissime come pure la location. Bravissima!

    RispondiElimina
  15. La giacca grigia annodata in vita è il mio pezzo preferito. Complimenti alla fotografa, ha reso te e la chiesa di Sant'Olivia ancora più belle. Brava Teresa che non appare ma c'è.
    Veronica

    RispondiElimina
  16. Complimenti! C'è tanta bellezza, cura ed anche tanta forza in ogni capo e articolo presentato. Anche la cornice che hai scelto è perfetta per valorizzarne lo stile ed i colori.
    Traspare chiaramente la generosità e la gioia che ci metti, dalla cura dei dettagli.
    Guardando ogni immagine, pensavo che riesci a fare con i tessuti quello che un pittore fa con le sue tele: riesci a metterci dentro una storia, un sogno, un emozione.
    Ti auguro che questa riapertura sia un nuovo inizio e ti porti grandi soddisfazioni, adesso ed anche in futuro.
    Un caro saluto.
    Angela

    RispondiElimina
  17. Scusa Paola il mio ritardo ma come sai ero all'Isola d'Elba dove la linea WIFI era fuori uso e scrivere sul cell proprio non mi ispira. Veniamo a noi anzi a te, alle tue splendide creazioni. Le vorrei definire con una sola parola SONTUOSE o in inglese GORGEOUS. Ho scritto in maiuscolo per rafforzare la parola. Si resta stupiti di fronte a tanta bellezza e allo stile con cui tu la sai indossare. Non sono capi per tutti ma chi se li può permettere e li indossa con la classe indispensabile non passa certo inosservata. Li vedo muoversi nella tua Torino nelle gelide giornate invernali o ad un evento importante in palazzi patrizi. Ho un unico rimpianto: non averti fotografata, ma hai trovato chi mi ha sostituita con maggiore professionalità, Comunque lo sai, io ci sono sempre e ti auguro un percorso luminoso. Lucia Gegè

    RispondiElimina
  18. Complimenti Paola! Collezione fantasiosa e coordinata stupendamente. Bravissima

    RispondiElimina
  19. Cara Paola,
    Complimenti! C'è tanta bellezza, cura ed anche tanta forza in ogni capo ed articolo presentato. Anche la cornice che hai scelto è perfetta per valorizzarne lo stile ed i colori.
    Dalla cura dei dettagli, traspare chiaramente la generosità e la gioia che ci metti per realizzare le tue opere d'arte.
    Guardando ogni immagine, ho pensato che riesci a fare con i tessuti quello che un pittore fa con le sue tele: ci metti dentro una storia, un sogno, un emozione.
    Ti auguro che questa riapertura sia un nuovo inizio e ti porti grandi soddisfazioni, adesso ed anche in futuro.
    Un caro saluto.
    Angela

    RispondiElimina