mercoledì 2 ottobre 2013

VIVI’ en rose





E’ successo tutto in un pomeriggio di fine inverno, tre donne sedute davanti ad un tè, intente a sfogliare riviste di moda e a curiosare tra campioni di tessuto.
La sposa, la sua migliore amica ed io. 





Donna solare e creativa, conoscere Viviana è stato dolcissimo. Già mamma di due bambini, desiderava da sempre che il suo abito da sposa fosse realizzato artigianalmente, perché doveva essere unico, irripetibile. Ma sopratutto, doveva essere ROSA!

La scelta del modello e l’acquisto del tessuto sono state le prime mosse. Poi Teresa ed io siamo partite per l’avventura: 2 mesi di lavoro,
3 prove d’abito e consegna fine giugno, con una settimana di anticipo rispetto al giorno della cerimonia!
Viviana ci ha seguito prima con curiosità, poi con crescente entusiasmo, partecipando attivamente alla messa in opera del SUO abito, anche fornendoci preziosi suggerimenti.  La lunga gonna in pura seta con piegone centrale e piccola coda, metteva in risalto il bellissimo corpino dall’ampia scollatura e deliziose manichine in tulle, impreziosito da delicatissimi bouquets di fiorellini di organza in rilievo, punteggiati da micro-cristalli

Per dare all’abito maggiore uniformità, abbiamo applicato a mano una cascata di fiorellini e petali che dal corpino, scendeva su un fianco fino a cospargersi sulla coda, in caduta libera. 
La vezzosa cintura di grò e raso, a delineare il taglio “impero”, è stato il tocco finale suggerito dalla sposa quasi alla fine dell'opera... e come si dice: 
“la ciliegina sulla torta”. 

Cara Vivì,
ti avevamo fatto due promesse: realizzare l’abito dei tuoi sogni e dedicarti una pagina del blog. Missione compiuta. 
Le foto che ci hai permesso di pubblicare parlano da sole, ma se vorrai anche tu raccontarci qualche momento di questa avventura, qualche emozione legata a questo abito, sarai la benvenuta!

Un Augurio affettuosissimo dalle tue sarte e... da tutti i lettori del blog!!










3 commenti:

  1. Anch'io come Viviana ho avuto la gioia, nonchè il grande privilegio di vedermi cucire addosso il vestito da sposa da mia sorella Paola e da Teresa. Ricordo benissimo l'emozione di indossare un abito esattamente come era disegnato nei miei sogni e realizzato perfettamente nei minimi dettagli senza sbavature o fuori programma rispetto al mio desiderio. Le foto di Viviana rendono molto bene il grande lavoro di sartoria che c'è dietro ad un progetto simile. Bravissime e complimenti. Maddalena

    RispondiElimina
  2. Bellissimi sia la sposa sia l'abito che cade perfetto.. le maniche in tulle lo rendono molto particolare! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Cara Paola, che emozione vedermi pubblicata sul tuo blog!!!
    E che parole meravigliose hai usato per descrivere il lungo cammino che ci ha portato alla creazione dell'abito ROSA!!!
    Io di quel giorno ricordo la mia immagine dolce ed eterea riflessa sullo specchio, proprio come la desideravo, e tutto grazie al tono di rosa assolutamente PERFETTO, che hai scelto senza di me, e che denota il tuo gusto speciale e la tua esperienza. UN INFINITO GRAZIE A TE E TERESA! un abbraccio, Vivì

    RispondiElimina