mercoledì 12 gennaio 2022

UNA SPOSA AUTENTICA

La vita sa sorprenderci e ci riesce benissimo quando lo fa con cose semplici. Succede la stessa cosa anche nel mio lavoro: i capi che nella mia carriera di sarta - ormai quasi ventennale – sono rimasti incollati al mio cuore, sono quelli più semplici, lineari, puliti, essenziali. Quelli realizzati con materiali di altissima qualità e dai colori classici, “storici”, intramontabili. Quegli stessi capi che resteranno per sempre negli armadi di chi me li ha commissionati, così come indelebili nella mia memoria.
Non è da tutte fare certe scelte. Ci vuole personalità e tanto altro, ci vuole un bagaglio di consapevolezza di sé e delle proprie aspirazioni. Ci vuole serenità e una buona dose di estraneità alle mode, ai dettami, alle patinature. Ci vuole il coraggio di essere se stesse e di vestire i propri (ed unici) panni, la propria età, condizione e natura. Tante, tante cose insieme.
La donna che mi ha chiesto di realizzare questo abito da sposa si è rivelata una persona che possiede tutto questo. Il nostro è stato un incontro “combinato” da un’amica in comune, ma è stata subito SINTONIA. Quelle persone con cui si stabilisce un feeling immediato, sincero, chiaro, di profonda ed assoluta fiducia. E’ raro che succeda, ma è proprio per questo che diventano esperienze straordinarie.
Quando Maria Rita mi ha descritto a parole l’abito che aveva immaginato e conservato nella mente fino a quel momento, il sogno era già in fase di realizzazione.
Mentre mi parlava con il suo fare pacato e gentile, io la visualizzavo già, bellissima e regale in quel semplice vestitino di pura seta a trapezio, avvolta in un cappottino classico e prezioso, con la sua acconciatura a banana elegante e pulita. Una sposa autunnale perfetta, meravigliosa.
Lontana dai fronzoli, dalle esagerazioni, dai drappeggi, dalle scollature fuori stagione, dagli strati su strati, dai luccichii. Distante dalle trasformazioni innaturali, dalle impalcature esasperate.
Una donna matura, sincera con se stessa, con la natura e con la storia. Ha rispettato le sue aspettative, la sua persona e la stagione autunnale. Ha rispettato in generale la vita che negli ultimi tempi ci ha presentato il conto, riportandoci forzatamente a rigettare il superfluo e salvare ciò che davvero ci rende unici e autentici.
Auguri cara ragazza, realizzare il tuo abito insieme a Teresa è stato accarezzare un mondo femminile quasi scomparso. Un meraviglioso universo gentile, fatto di buone maniere, di toni lievi, di garbata autoironia, di rispetto e stima tra donne. Un mondo di cui personalmente ho tanta nostalgia, ma che vive dentro di me, si realizza attraverso la mia passione per questo lavoro e la visione che condivido con le donne che mi assomigliano dentro. Grazie Maria Rita.

17 commenti:

  1. Che incantevole racconto... Mi sono molto immedesimata nella storia di Maria Rita, perché anch'io come lei ho conosciuto Paola e Teresa proprio per farmi confezionare il mio abito da sposa. Anch'io ho avuto lo stesso feeling con loro, soprattutto con Paola, la vera mente e il cuore del duetto. Sicuramente c'è una grande empatia in Paola sulla progettazione e creazione degli abiti da sposa 💗

    RispondiElimina
  2. Bellissima Sposa... che dire di tanta semplicità ed eleganza. Capi raffinatissimi e molto ricercati nei dettagli, nella manifattura. Sorprendente cara Paola cosa le tue mani e la tua mente siano riuscite a realizzare! Auguro a questa splendida Sposa Felicita’🌺.. e a te Paola ancora tante soddisfazioni 😘😘 Un abbraccio Manuela 👏👏

    RispondiElimina
  3. Bello farsi accarezzare l'anima dalla tua storia fatta di sintonia, amicizia, eleganza, e tante altre buone cose che fanno fantasticare su mondi incantati ma anche veri, reali. Bravissima Paola. Cinzia C.

    RispondiElimina
  4. Paola, bellissima la creazione ed il racconto…. Preziosi balsami per l’anima. ❤️Streep

    RispondiElimina
  5. Bella storia, bellissima realizzazione, complimenti alla sua mente creativa nonché alle sue mani d'oro. Laura S.

    RispondiElimina
  6. Complimenti cara amica, una sposa bellissima ... semplice e sofisticata (sembra impossibile ma è così che io la vedo) ... posso dirlo? ...come te. Ambra

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola! La nuova storia e il completo nuziale che hai realizzato sono bellissimi, proprio come te! Veronica

    RispondiElimina
  8. Bellissime le tue parole, così vere. Ci vuole grazia, semplicità e forza, forza di essere sé stesse. Forza di ricordarsi cosa conta. La sposa è delicatissima, molto bella e limpidamente elegante. Simona

    RispondiElimina
  9. Paola, pur sapendo che sei una persona con eccellenti qualità e capacità, riesci a lasciarmi a bocca aperta tutte le volte... Cristina R.

    RispondiElimina
  10. Sei una fantastica persona, eclettica... complimenti, ti ammiro veramente. Elisa M.

    RispondiElimina
  11. Che stile! Adoro questa eleganza geometrica ed essenziale che sembra mettere ordine nel caos. Francesca V.

    RispondiElimina
  12. Maria Paola, complimenti oltre ad essere bellissima sei anche molto brava, crei degli abiti bellissimi, dai colori ai modelli non so che dire, sei stupefacente forse questo è il termine giusto, complimenti! Luciana

    RispondiElimina
  13. Carissima Paola indosso i tuoi abiti, cappelli, sciarpe, collane e borse da quando hai iniziato a creare le tue bellissime collezioni,anzi da molto prima. Ogni singolo capo è legato ad un ricordo,perché le tue creazioni non sono semplici abiti ma raccontano una storia
    Sono pezzi unici che staranno sempre nel mio armadio e nella nostra memoria, come dici te. L'abito da sposa è semplice ma elegantissimo. Sei fantastica. Anto.

    RispondiElimina
  14. Brava Paola, creazione elegante e raffinata, si vede la cura del dettaglio. Complimenti di cuore
    Rita

    RispondiElimina