martedì 14 luglio 2015

MESI e... MUSE

Ogni MESE dell’anno ha lasciato il manichino per scappare via con la propria MUSA…
Alcune muse mi hanno inviato le foto con la loro camicia preferita e prescelta, ed io ho voluto omaggiarle con un ritratto del tutto personale, scritto con uno sguardo da “esteta”, ma soprattutto scritto col cuore. Vi presento le prime “dee” e, via via che arriveranno le foto delle muse “mancanti”, aggiungerò anche i loro ritratti, ve lo prometto!

DIANA indossa FEBBRAIO
La prima volta che ci siamo incontrate era inverno, in una mattina fredda e piovosa. La sua voce gentile è uscita come una nuvola da una sciarpa avvolta intorno al viso, mentre la tesa di un bellissimo cappello celava il suo sguardo dolcissimo e chiaro. Diana vive e lavora a Torino ed è una donna elegantissima. Grazie ai suoi modi estremamente gentili e pacati, diventa immediato captare in lei il profondo significato di “femminilità”. Diana ha scelto Febbraio, una camicia scura ma nello stesso tempo piena di sfumature e se vogliamo, casta, poiché molto accollata e a manica lunga. Dal taglio molto originale e di alta sartoria, Diana ha scelto una camicia da vera "intenditrice"...
“Fashion is a passing thing… Elegance is innate” (Diana Vreeland)

ANNA MARIA indossa APRILE
Anna Maria è una splendida ragazza di Cori, che mi segue da sempre, ancora prima che iniziassi a fare questo mestiere. Ho realizzato per lei tanti capi e non è si è lasciata sfuggire negli anni neanche una collezione! Pensare a questa mia avventura senza di lei, sarebbe impossibile. Credo che Anna Maria abbia scelto Aprile per i colori di questa seta preziosissima, perché i grigi e i verdi sono i suoi colori, quelli che meglio si avvicinano ai suoi occhi enormi e chiari e al suo incarnato di porcellana. Bella e giovane professionista, questa donna segue con entusiasmo la moda attuale, ma apprezza da sempre il lavoro artigianale e va alla ricerca del capo unico, irripetibile. Come lei.
“Fashion is no longer in fashion, individuality must be sought and appreciated, or clothes will become just clothes” (Alison Adburgham)



VIVI’ indossa Maggio
Viviana ama il rosa, adesso lo sapete anche voi. Ci siamo conosciute perché lei doveva sposarsi e voleva un abito da sposa rosa!! Ed è bastata la nostra bacchetta magica per realizzare il suo abito dei sogni. Quel giorno era splendente e da allora è diventata la nostra Vivì. Lei vive e lavora appena fuori Torino ed è mamma di tre fantastici bambini, due maschietti e una femminuccia. La sua vita è sempre di corsa, ma nel tempo libero (poco, ma guai a chi glielo sottrae) si dedica a diverse attività artigianali, tra cui la creazione di bijoux molto originali e coloratissimi. Appena ha misurato la camicia “Maggio” se ne è innamorata: non solo perché era piena di rosa e di colori pastello, ma le maniche a petalo la rendevano originale e soprattutto fresca! Eh sì, Vivì è una donna solare, positiva e spontanea. Condividiamo l’amore per la manualità e l’artigianato, ma soprattutto i valori della famiglia e dell’amicizia, della lealtà e della reciprocità. Valori di donne.
A Vivì voglio dedicare con affetto una frase pronunciata da Coco Chanel a proposito dei suoi gioielli "finti" che imitavano in maniera stupefacente quelli veri: "Ciò che conta non sono i carati, ma l'illusione".

ANTONIETTA indossa GIUGNO
Chi la conosce o l’ha vista anche solo una volta potrà confermarlo, Antonietta è una donna bellissima, difficile da dimenticare, impossibile da imitare. Capelli biondi ondulati le incoronano un viso d’angelo, dalla pelle levigata e dall’ovale perfetto. Lei rimane sempre stupita davanti ad un complimento, come se fosse esagerato, ma il suo fascino è innato, la accompagna ovunque. Vive a Ferrara e ha lavorato nel mondo dei gioielli: ne ha sicuramente ereditato la brillantezza e un gusto estremamente raffinato. Mai esagerata, mai eccentrica, mai volgare, Antonietta è una donna che sa valorizzarsi con la semplicità, attraverso capi di abbigliamento dai tagli giusti e adatti alla sua persona e alla sua età, sempre accompagnati da accessori perfetti e ricercati. Non solo con “Giugno” è stato amore a prima vista, ma poi mi ha confessato che Giugno è anche il suo mese di nascita!! Coincidenza o magia?
“Elegance must be the right combination of distinction, naturalness, care and simplicity” (Christian Dior)

FIORENZA indossa LUGLIO
Suo secondo nome è Gianburrasca, vi dice qualcosa? Fiorenza è una donna imprevedibile e quando meno te lo aspetti, tira fuori lo scherzetto e sei fritto! Mi piace per questo, perché dietro ogni donna si nasconde un mondo fantastico. Fiorenza si è lasciata scoprire ed è diventata per me un’amica a cui tengo moltissimo. Donna dolce ma pratica, semplice ma sorprendente, discreta ma disponibile e generosissima, attenta ma leggera e divertente. Abita e lavora in provincia di Frosinone insieme ad un marito doc, a due cani adorabili, in una casa con un giardino meraviglioso! Fiorenza è stata una rivelazione per me, devo essere sincera. Credo siano stati i miei abiti ad avvicinarci. Forse lei deve essersi ritrovata nello stile che propongo, nell’immagine di donna che amo trasmettere attraverso le mie creazioni. La nostra intesa immediata poi, ha fatto il resto. Fiorenza mi chiede consigli, si affida alla mia esperienza e al mio giudizio, sfoderando sempre una sana auto-ironia. Per lei io sono Trilly e forse ho usato davvero la mia “polverina magica” mentre realizzavo Luglio, perché per tutto il tempo ho pensato a lei e a come le avrebbe donato quel verde intenso color del mare, quel modello ampio ma scivoloso e intrigante… ed avevo ragione! Luglio adesso è suo.
“Flowers for me are a great source of inspiration. (Valentino)

AMBRA indossa AGOSTO
Ne sono più che sicura, di Ambra vi colpirebbe subito la dolcezza del viso. La voce leggera e delicata, gli occhi limpidi ed il sorriso sincero fanno di Ambra una donna mite e riservata, di quelle donne che non vogliono mai dare nell’occhio, che non alzano mai i toni, che non si impongono, che vivono e lasciano vivere. Ma proprio per questo, le donne come lei sono rare, rarissime. Con Ambra condividiamo la passione per l’artigianato, perché anche lei dedica il suo limitatissimo tempo libero alla creazione di bijoux che sono dei veri e propri “ricami”, meravigliosi, come la collana che indossa nella foto! Ricordo ancora quando per la prima volta ha incontrato Agosto, non gli toglieva più gli occhi di dosso. Letteralmente rapita dall’arcobaleno di colori di questa seta (tra i quali domina il rosso), Ambra non ha avuto il coraggio di dichiararsi apertamente, ma è rimasta silenziosa in un angolo, ammutolita. Poi, una sincera “confessione” a suo marito, ha fatto sì che solo qualche ora dopo lei ricevesse in dono questa bellissima camicia, in segno di amore. L’ha poi indossata per un’occasione speciale, insieme ad una pochette in tono, realizzata da lei!! Che meraviglia, ragazze, non trovate?
“…the colour red…is engaging, flirtations, memorable and the colour of passion” (Christian Luoboutin)


1 commento: