giovedì 28 novembre 2019

COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO 2019-20

Compagno di pensieri, memorie ed evasioni. Non leggero che rinfresca ed appaga. Ma padrone che avvolge impetuoso, che disturba e sibila, quello che ci fa chiudere gli occhi graffiati di polvere.
IL VENTO nemico apparente, arriva spesso non annunciato, a scompigliare capelli e programmi, a muovere l'immobilità ed i colori scontati, dando un suono al silenzio e un senso al tempo che torna e scappa con lui.

Il vento è invisibile ma ha la forma della danza dei prati, della cresta delle onde sugli scogli, del fumo dai comignoli che cambia direzione, del volo solitario di un berretto, dei bordi strappati di un foglio bianco che ha perduto l'inizio o la fine del suo racconto...
Al vento ci opponiamo testardi e imbronciati, perché non amiamo i cambiamenti improvvisi.
Il vento mescola l'ordine stabilito, sposta, trascina, scaccia e schiaccia, rianima e solleva, regala e ruba, gira e rovescia.
Il vento crea, dissemina e ricompone. Il vento sa azzerare e livellare, sa rimettere tutto in discussione.

Il vento ha soffiato un giorno all'improvviso su questa collezione quando era ancora in uno stato embrionale. E non ha solo iniziato ad ispirarla prepotentemente, ma ha voluto abitarci dentro, rendendola a suo modo surreale. Si è insinuato nei materiali trasparenti, tra le loro sfumature plumbee ed opache, dove scaglie di bagliori accecano vive e scioccanti sotto forma di foglioline (centinaia!) che sono state tagliate, rifinite ed applicate con quella pura follia che solo gli artisti conoscono di persona. Le dita hanno seguito l'impeto delle folate e della passione, utilizzando aghi e candele per modellare e plasmare. Il vento si appoggia sui tulle, si gonfia sotto le gonne, scompiglia fronde e rami in lana e seta intrecciati a mano sulle giacche, tra le pieghe di camicie impalpabili, su stole e cappelli "scultura".

Quella che ne scaturisce è una dama misteriosa, un po' Emma e un po' Lolita, romantica e seducente, in equilibrio tra austerità e trasgressione, mentre interpreta un monologo sui gradini di una scala grigia e fredda di marmo, ma si prepara ad improvvisare un burlesque, celandosi all'ombra di mille scintille. Fino a distinguersi in mezzo al caos.

Lasciatemi rinnovare il mio ringraziamento a Lucia con la quale ho condiviso una giornata di shooting tra disperazione e magia, conclusasi con una doppia comune consapevolezza.
Prima: non c’è vita che valga la pena di essere vissuta senza amicizia.
Seconda: non può esserci magia prima del buio totale.
Grazie Gegé!
Ultime e sentite parole invece le dedico a Teresa, che continua a seguire le mie follie, i miei volteggi ventosi, la creatività che mi invade notte e giorno, spesso incontenibile. Teresa è il mio angelo, il mio terreno, il mio faro. Lei ascolta, registra, valuta, ma soprattutto accoglie ed esegue. Instancabile nell’incoraggiarmi a non perdere la fiducia (e la fede). Instancabile anche nel nascondere le proprie paure e difficoltà, perché sommate alle mie, sarebbero troppe. Il nostro è un lavoro durissimo e pieno di rischi, in un mondo livellato nei gusti e nelle mode, ma diventa stupendo perché lo facciamo insieme, perché ci compensiamo e ci vogliamo tanto bene. E le nostre collezioni ci rispecchiano totalmente, nessuno potrebbe imitarle, perché ci appartengono. E questo ogni volta ci basta per crederci. Grazie Te!
Adesso tocca a voi. Vi aspettiamo.
Come ogni anno, parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza. Questa volta abbiamo scelto la AISM – Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla.

20 commenti:

  1. Il vento ti ha ispirata, lo hai reso perfettamente in ogni singolo pezzo, un vento che di solito infastidisce tra le tue mani ha trovato rifugio ed ora è meno fastidioso, meno irruente. Sai trasformare con le tue ispirazioni anche fenomeni fastidiosi, sai generare emozioni. Sarò un po’ Emma e mi travestirò da Lolita, non essendo nè l’una nè l’altra. Cara amica, hai fatto centro anche stavolta! ❤️ Streep

    RispondiElimina
  2. Ancora tanta poesia ... come sempre. BRAVA a chi ha ideato, BRAVA a chi ha realizzato e BRAVA a chi ha fissato tutto nelle immagini. Andrea.

    RispondiElimina
  3. Tutto molto "autunnale" e romantico. Colori bellissimi e anche il lavoro della fotografa è eccezionale. Bravissime tutte e un complimento particolare va alla modella che non è altro che mia sorella Paola sempre così bella e pertinente ad ogni luogo e ad ogni circostanza. In bocca al lupo Maddi.

    RispondiElimina
  4. Collezione dedicata ad una donna d'altri tempi, sofisticata ed elegante. Colori tenui che si mescolano anche a toni intensi. Tagli che mi rimandano quasi agli anni 30 con gonne lunghe e ricche di intarsi ma cmq moderni per gli orli di alcuni capi frangiati tipici dei nostri tempi. Complimenti, avete saputo mescolare passato e presente, antico e moderno anche grazie a scialli velati ricchi di particolari. Un mio modesto parere che poco sa dell'argomento basandosi su sensazioni e che nn si rende conto fin dove abbia potuto raggiungere la vostra infinita creatività. Emanuela

    RispondiElimina
  5. Trasmette emozione la tua collezione Trilly.....calda ed avvolgente ....colori autunnali mescolati magistralmente dalle tue manine di fata....brava tesoro mio....sei speciale ragazza mia
    Edi

    RispondiElimina
  6. "Eppure il vento soffia ancora Spruzza l'acqua alle navi sulla prora
    E sussurra canzoni tra le foglie
    E bacia i fiori li bacia e non li coglie
    Eppure sfiora le campagne
    Accarezza sui fianchi le montagne
    E scompiglia le donne fra i capelli.
    Corre a gara in volo con gli uccelli.
    Eppure il vento soffia ancora"...
    La tua dedica al vento mi ha fatto venire in mente la canzone di Pierangelo Bertoli. Trilly, la tua collezione è molto bella. Complimenti! Roberta

    RispondiElimina
  7. Trilly brava bravissima! Barbara
    Bella! Bravissima Paoletta! Renata
    Trilly...che dire...bravissima... il tuo lavoro anche questa volta è molto bello e raffinato e rispecchia esattamente la tua persona. Brava. Complimenti Giulietta
    Bellissimi, bellissimi! A forse non ti ho detto... bellissimi! Mi piacciono molto! Poi base nero... molto ricercata... bravissima! Angela

    RispondiElimina
  8. Cara Paola questa volta vi siete proprio superate! Ho trovato tutto molto elegante e chic! Con un tocco di grinta... Complimenti! Vivì

    RispondiElimina
  9. Questo turbinio di foglie che catturano l'attenzione e poi sfuggono di nuovo per portarti ad ammirare altro. Folate di meraviglia, un tornado di eleganza e bellezza che solo tu potevi creare. Bravissima, sei stata grandiosa. Complimenti. Fiorenza

    RispondiElimina
  10. Eleganza, originalità, unicità distinguono ogni magnifico capo. Brava, cara amica, complimenti di cuore. Ambra

    RispondiElimina
  11. La tua collezione è meravigliosa ed esprime tutta la leggerezza del vento e la dolcezza delle foglie che volano con tutte le loro sfumature!
    Bravissima! Cinzia

    RispondiElimina
  12. Complimenti Paola ❤️ E bellissime le tue parole sull'amicizia. Laura
    Paola sei semplicemente fantastica! Anch’io ho tanta fantasia ma tu ne hai da vendere! Elisabetta
    Paola e Lucia due grandissime numero Uno. Mara
    Mi piace tutto!!!veramente brava!!!!! Stefi
    Stupenda! Paola

    RispondiElimina
  13. Una delle tue collezioni più belle. Magnifica. Veramente. Le gonne con le camicie sono stupefacenti. Le giacchine di lana.. Sei un'artista. Sei stata superba. Simona

    RispondiElimina
  14. Mi piace!!! Poesia nelle parole, nelle immagini, nei colori, nei pensieri... tutto è poesia. Cate

    RispondiElimina
  15. Trilly, la sera del giorno dopo ero curiosa di vedere come avevi assemblato il tutto, perché quello che c'era lo conoscevo benissimo ed è veramente bello, mi è piaciuto tanto, ma come ti avevo detto ci sono degli abiti veramente fantastici... Volevo farti i complimenti per la tua fantasia, come stilista, come sarta e come indossatrice, una "quotina" tuttofare, ma tutto fare bene. Brava, complimenti! Gegé (Lucia)

    RispondiElimina
  16. Il vento è uno stato d'animo e la vostra creatività una gioia per gli occhi ❤ brave ...e continuate sempre col vento tra i capelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La gioia per noi è anche il tuo messaggio...ma qual buon vento ti porta? Rivelaci il tuo nome!

      Elimina
  17. Dell'autunno non amo la pioggia e le giornate che si accorciano. Mi piace invece il vento che spoglia gli alberi e le foglie che ingialliscono o arrossiscono. Romantiche le borse arricchite di foglie e le giacche che sembrano cucite addosso.
    Complimenti a te e Teresa, dietro le quinte ma sempre sul pezzo!
    Veronica

    RispondiElimina
  18. Ho aperto il blog (finalmente!!!!) e mi sono tuffata anche nelle passate collezioni rapita da tutti questi tessuti e dalla tua arte e fantasia e ho ricordato le giornate trascorse insieme in amicizia e sintonia. Soprattutto l'ultima collezione che è stata la più difficile per le condizioni meteorologiche è stata quella che alla fine ci ha dato più soddisfazione, siamo risorte da momenti di sconforto per approdare alla soluzione più giusta e la gioia di riuscire ci ha fatto sentire ancora più amiche. Correvamo su e giù per e scale: tu a cambiarti d'abito, io a studiare una nuova inquadratura, felici di aver sconfitto la pioggia e il tempo avverso. Brava Trilly continua così a regalare bellezza alle tue amiche (anche clienti ma soprattutto amiche) e un grande applauso a Teresa. Gegè

    RispondiElimina
  19. Ciao Paola, Lucia mi ha girato il tuo link ed ho potuto ammirare la tua splendida collezione e le bellissime foto scattate da Lucia. Sei bravissima, un'artista. Sei stilista, indossatrice e scrittrice. Complimenti vivissimi.
    Cristina Tabone

    RispondiElimina